Home / Viabilità / Arrivano grandi investimenti per l’aeroporto di Genova entro il 2019

Arrivano grandi investimenti per l’aeroporto di Genova entro il 2019

Grazie al definitivo sì del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), con oggi si è chiuso il percorso che ha portato all’approvazione del Piano quadriennale sottoscritto da Aeroporto di Genova S.p.A. ed ENAC dal luglio del 2016.

Secondo il piano sono in programma investimenti di un valore di 12,9 milioni di euro, da ottenere entro il 2019 in completo autofinanziamento.

Tra gli eventi più importanti è presente il rifacimento dei piazzali Nord e Sud, una modernizzazione degli impianti tecnologici, la riqualificazione e l’efficienza energetica dell’autostazione.

Paolo Odone, il Presidente dell’Aeroporto di Genova, ha commentato l’accaduto: “Con questo passaggio il CIPE ha riconosciuto la bontà del piano di investimenti concordato con ENAC.

La sua società di gestione aveva infatti già fatto partire degli investimenti, al fine di migliorare infrastrutture e servizi, fin dal 2016. Infatti da allora ad adesso, per questa causa sono già stati spesi 6.9 milioni di euro.

Sono investimenti questi che, alla luce dell’aumento del traffico, si sono rivelati ancora più indispensabili; infatti da gennaio a ottobre 2018 è stato registrato un incremento del 18%, arrivando ad essere il primo scalo in Italia in crescita in percentuale.

Ha poi continuato: “Ringraziamo per il suo interessamento il Vice Ministro Edoardo Rixi, che ha partecipato alla riunione del CIPE e che ha subito condiviso con noi l’esito dell’incontro.

Foto genova.repubblica

About Redazione

Check Also

In Italia cala il turismo

In Italia cala il turismo

Lo sviluppo del settore turistico dipende molto dagli investimenti nelle infrastrutture di trasporto. In particolar …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *