Home Bologna Ficobus: la linea Tper per raggiungere il parco agroalimentare FICO

Ficobus: la linea Tper per raggiungere il parco agroalimentare FICO

42
CONDIVIDI
Ficobus FICO Eataly World

Oggi, a Bologna, entrerà in servizio la linea Ficobus che collegherà la Stazione Centrale, al nuovo parco agroalimentare.

Solo per questa giornata d’esordio sarà attiva dalle 16 fino a mezzanotte (con corse ogni 30 minuti), mentre da giovedì 16 novembre il servizio coprirà tutti i giorni l’intero orario di apertura di FICO Eataly World: la prima corsa partirà dalla Stazione Bologna Centrale alle 9.30 e l’ultima corsa da FICO a mezzanotte.

La frequenza delle corse sarà di 30 minuti nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) e di 20 minuti il sabato e nei giorni festivi.

L’itinerario

I bus, nel dettaglio, circoleranno sul tragitto Stazione Bologna Centrale (fermata lato Viale Pietramellara) – FICO con fermate intermedie nei pressi della Stazione Alta Velocità (parcheggio della Stazione di via Matteotti), della Fiera (via Aldo Moro e viale Europa) e in piazza XX Settembre, in via Indipendenza e in via dei Mille.

Le tariffe Ficobus

I costi del servizio saranno differenziati in base alle molteplici esigenze: 5 euro il prezzo della corsa singola, 7 dell’andata e ritorno in giornata, 5 euro per l’andata e ritorno in giornata per i gruppi (minimo 4 persone e solo con acquisto online).

Per chi possiede già un abbonamento Tper (mensile o annuale), il prezzo sarà di 4 euro per andata e ritorno, mentre viaggeranno gratuitamente i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado (grazie all’abbonamento gratuito concesso dal Comune di Bologna).

Un titolo da 10 euro consentirà l’andata e il ritorno in giornata + la possibilità di utilizzare anche le altre linee ordinarie di trasporto pubblico in area urbana; uno da 16 euro, invece, consentirà l’andata e il ritorno in giornata + l’andata e il ritorno per il servizio Aerobus (da utilizzare entro 3 giorni solari).

Saranno previsti, infine, specifici abbonamenti mensili e annuali riservati ai dipendenti del parco agroalimentare, che utilizzeranno la navetta per recarsi al lavoro.

Dove acquistare i biglietti

I titoli si potranno acquistare online sul sito Ficobus, presso i punti Tper (biglietterie di Via Lame, Autostazione e Stazione Ferroviaria) e presso le rivendite autorizzate.

 

CONDIVIDI