Home / Spettacolo / La psicologa Francesca Cenci a Mattino 5 : le reazioni estreme al Covid con movida o isolamento

La psicologa Francesca Cenci a Mattino 5 : le reazioni estreme al Covid con movida o isolamento

La psicologa Francesca Cenci a Mattino 5 : le reazioni estreme al Covid con movida o isolamento

A seguito della situazione pandemica abbiamo visto svariate reazioni comportamentali e le più estreme sono due , spiega Francesca Cenci a Francesco Vecchi durante la puntata di ieri a Mattino 5, su canale 5. Ci sono coloro che hanno sempre trasgredito le regole e che non sono stati capaci di rinunciare alla vita sociale, continuando ad aggregarsi anche in momenti in cui non era consentito. Alla base di questo sbaglio, spiega la Cenci, c’è un bisogno innato dell’essere umano di vivere in gruppo, in quanto “animale sociale” ma in questa circostanza dovremmo tutti razionalizzare maggiormente e capire che l’unico modo per uscire da questa situazione oltre al vaccino è attenersi rigorosamente alle regole e alle prescrizioni che ci vengono date.

francesca cenci mattino 5

In secondo luogo, dal lato opposto, ci sono coloro che si sono isolati completamente, non solo come scelta di vita ma perché terrorizzati e impauriti dal mondo esterno, visto come una minaccia e fonte di pericoli. È stata definita la “sindrome della capanna” e consiste proprio in questo: rinchiudersi tra le mura domestiche, visto come l’unico luogo sicuro.

Francesco vecchi ringrazia Francesca Cenci , come sempre chiarissima e precisa nelle sue spiegazioni.

CHI è FRANCESCA CENCI

Francesca Cenci è psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.

Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge la libera professione in tre studi privati, a Parma, Villongo (BG) e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche ed è docente per la “Scuola della sport” Coni.

Preparatore mentale per la Federazione italiana tennis e consulente per la Federazione ciclistica Italiana.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018);  “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019)

​Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.

Francesca attualmente vive a Salsomaggiore con i due figli, Nicolò e Bianca.

È regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.

 

PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci

INSTAGRAM: @dr.francescacenci

About webmaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *