Home Milano Milano: stop alle auto più inquinanti da oggi

Milano: stop alle auto più inquinanti da oggi

19
CONDIVIDI
smog-italia

A Milano, da oggi, scatteranno le misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti (come previsto nell’Accordo di Programma del Bacino Padano adottato dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Ministero dell’Ambiente).

Nella giornata di ieri, difatti, le centraline Arpa (Azienda regionale per la protezione dell’ambiente) hanno registrato, per il quarto giorno consecutivo, il superamento del limite dei 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili Pm10 nell’area.

Le misure: lo stop sarà attivo tutti i giorni (festivi compresi), dalle 8,30 alle 18,30 è sarà vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa.

Vietati, inoltre, gli spostamenti dei veicoli per il trasporto merci (alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa – dalle 8,30 alle 12,30) e l’accensione di: sistemi di riscaldamento a legna, falò, barbecue e fuochi d’artificio.

I restringimenti resteranno attivi fino a quando non si registreranno livelli di concentrazione di Pm10 inferiori ai 50 microgrammi al metro cubo (per almeno 48 ore consecutive).

 

 

CONDIVIDI