Home / Viabilità / Oggi nasce la BrennerCorridor spa

Oggi nasce la BrennerCorridor spa

Oggi è stata approvata la delibera che sancisce la nascita della BrennerCorridor spa. Si tratta di una nuova società per azioni a capitale pubblico creata per l’affidamento della concessione dell’autostrada A22.

L’autostrada del Brennero è attualmente in concessione alla società Autostrada del Brennero spa. Questa è una società in cui la Regione del Trentino Alto Adige è il socio a maggioranza relativa. La Regione infatti detiene il 32,29% delle azioni.

Nel 2016 è stata sottoscritta un’intesa tra la Regione Trentino Alto Adige, la provincia autonoma di Trento, la provincia autonoma di Bolzano e altre autonomie locali con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per giungere alla creazione di una società interamente a capitale pubblico alla quale affidare in concessione l’autostrada del Brennero. La concessione avrebbe durata trentennale.

Oggi nasce la BrennerCorridor spa

L’approvazione della delibera che sancisce la nascita della società è il risultato di un lungo percorso. Secondo quanto prevede la legge regionale approvata ad agosto di questo anno la firma per la concessione dovrà avvenire entro il 30 novembre. La concessione porta con sé investimenti per ben 4,2 miliardi di euro.

Una volta completato il rilascio della concessione sarà la BrennerCorridor a gestire trasporti e infrastrutture dell’autostrada del Brennero. Il testo della concessione tra le altre cose prevede anche il finanziamento per il tunnel del Brennero.

La società avrà un capitale sociale di 1,050 milioni di euro versati in parti uguali dalla Regione e dalle province autonome di Trento e Bolzano. Successivamente potranno aderire alla concessione gli altri soci pubblici che hanno sottoscritto il progetto di intesa del 2016. Tali soci entreranno all’interno della BrennerCorridor attraverso aumenti di capitale.

La legittimità a stipulare la convenzione di concessione era già stata dichiarata legittima da un parere del Consiglio di Stato rilasciato con una nota il 26 giugno del 2018. Perciò attendiamo la fine di novembre 2018 per il completamento della operazione di concessione.

Foto Rinnovabili & Risparmio

About Redazione

Check Also

I marciapiedi non convenzionali in cui ricaricare il proprio smartphone

I marciapiedi non convenzionali in cui ricaricare il proprio smartphone

Platio è il sito del sistema di pavimentazione modulare non convenzionale. Si tratta di un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *