Home / Viabilità / Weekend all’insegna del maltempo: i temporali arrivano da stasera

Weekend all’insegna del maltempo: i temporali arrivano da stasera

Il maltempo è in arrivo in Italia: sono infatti previste temperature in calo e pioggia questo weekend, un po’ in tutta la penisola.

Il nostro Paese infatti vedrà l’arrivo di un vortice ciclonico, e in gran parte del territorio vi sarà vento di Scirocco.

Tutto questo avverrà già a partire da stasera: infatti fra poche ore è prevista un’intensa perturbazione atlantica, sospinta da venti occidentali, e rafforzata da correnti meridionali.

Dalla mezzanotte, per una durata di 24 ore, c’è allerta meteo arancione in alcune zone dell’Emilia-Romagna per quanto riguarda temporali e venti.

Comunque in generale il maltempo durerà fino a lunedì 29.

In questo fine settimana, la situazione è tipicamente una di quelle che si potrebbero rivelare pericolose, per il fatto che il maltempo si abbatterà per 72 ore consecutive sulla stessa zona.

Sono previsti infatti 100 mm di acqua in pochissimo tempo.

Questo, secondo una stima della pluviometria, la quantità di pioggia che cadrà in una certa località, sarà equivalente a 100 litri su ogni area di un metro quadrato.

Oltre a tutto questo, si potranno verificare anche le cosiddette “alluvioni lampo”, cioè forti raffiche di pioggia, di durata molto breve ma di forte intensità.

Non sarà solo la pioggia comunque ad abbattersi sull’Italia questo fine settimana.

Parlando di neve infatti, essa è prevista oltre i 2000 metri al Nord Ovest, e oltre i 2500 al Nord Est.

Entrando un po’ più nel merito, oggi è una giornata di attesa.

Il maltempo arriverà in serata in Liguria e in nottata in Piemonte, con temperature in calo in Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Per quanto riguarda la giornata di domani invece, peggioramento serio in Nord Italia e Toscana, con neve anche sotto i 2000 metri.

Domenica si rischiano alluvioni sempre nelle stesse zone, e anche in Campania e in Sicilia, vista la grossa quantità di pioggia che cadrà in poco tempo.

Foto ilfattoquotidiano

About Redazione

Check Also

Dal 1 gennaio 2019 incremento delle multe

Dal 1 gennaio 2019 incremento delle multe

Dal 1 gennaio 2019 le multe saranno più care. In base alla legge infatti è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *