Home / Viabilità / Approvata delibera per nuovo ponte su fiume Serchio

Approvata delibera per nuovo ponte su fiume Serchio

Per la provincia di Lucca è una notizia davvero molto attesa. Si tratta dell’approvazione da parte della giunta della delibera per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio nel comune di Lucca per la quale saranno stanziati 14 milioni 450 mila euro.

La delibera, proposta da Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, è stata approvata dalla giunta nella scorsa seduta. L’accordo per la realizzazione del nuovo ponte verrà sottoscritto nei prossimi giorni da Regione e Provincia.

Il ponte è da sempre molto atteso perché è funzionale a consentire il collegamento stradale tra la SS12 dell’Abetone e del Brennero e la SP1 Francigena in Comune di Lucca. Il soggetto che sarà investito del compito di attuare l’intervento è proprio la Provincia di Lucca, come risulta dall’accordo.

Approvata delibera per nuovo ponte su fiume Serchio

Il finanziamento dell’intervento proviene integralmente dal Fondo Sviluppo e Coesione ricevuto dalla Regione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in seguito alla convenzione che è stata sottoscritta nel maggio di quest’anno.

I fondi che saranno assegnati alla Regione per la realizzazione di questa fondamentale infrastruttura di collegamento sono ben 14 milioni e 450 mila euro. La somma coprirà completamente tutte le spese per la conclusione dei lavori, assicurando la realizzazione dell’opera. Si tratta infatti di un’infrastruttura di collegamento che sempre più è stata reclamata come indispensabile per il collegamento tra SS12 e SP 1 Francigena.

Sulla base dell’accordo di programma che è stato stipulato tra Regione e Provincia si prevede anche l’istituzione di un collegio di vigilanza che si occuperà di supervisionare l’andamento dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte. Il collegio sarà composto dal Presidente della giunta regionale, che sarà anche il presidente del collegio, e dal Presidente della provincia di Lucca. La funzione del collegio sarà fondamentale per l’attuazione corretta dell’accordo. Infatti il collegio ha come finalità quella di vigilare sul rispetto degli impegni che le parti si sono assunte, nonché quello di verificare l’esecuzione del progetto con potere d’intervento nel caso di mancato rispetto dei tempi di realizzazione.

Foto ITEC-engineering

Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

About Redazione

Check Also

Marco Zorzetto

Amore, speranza e libertà: i temi dell’ultimo album di Marco Zorzetto

Marco Zorzetto è un artista poliedrico che ha conquistato il pubblico con la sua capacità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *