Home / Viabilità / Dal 1 gennaio 2019 incremento delle multe

Dal 1 gennaio 2019 incremento delle multe

Dal 1 gennaio 2019 le multe saranno più care. In base alla legge infatti è stato previsto l’aumento del delle sanzioni del codice della strada che, secondo i dati dell’Istat, sarà del 2,2%. Tuttavia i consumatori non sono certo entusiasti di questo incremento. Infatti all’aumento delle multe non corrisponderebbe un incremento dell’investimento nella sicurezza.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha affermato che “il problema è come vengono utilizzati i proventi delle multe”. Come ha riferito all’Adnkronos quanto stabilito dalla legge non è attuato. Sebbene la legge preveda che i proventi debbano andare al finanziamento delle spese sulla sicurezza, in realtà ciò non avviene: “non si devono aumentare le multe se prima non si assicura che i fondi tornino agli automobilisti in termini di qualità delle strade, dei servizi e di sicurezza stradale”.

Dal 1 gennaio 2019 incremento delle multe

Il Codacons sta svolgendo a Roma un’indagine su come vengono spesi i proventi delle multe pagate dagli automobilisti indisciplinati, che sempre più spesso ormai (grazie alle nuove tecnologie) vengono beccati. A fronte dei 1.122.746,17 euro che sono stati raccolti tra il 2015 e il 2018 soltanto 755.188,66 sono stati impiegati per il miglioramento della sicurezza stradale.

Intanto si prevede un aumento delle multe che andrà a colpire le multe più frequenti, come divieti di sosta, violazioni alla Ztl e eccesso di velocità. Attendiamo la pubblicazione del decreto per la quale ci vorrà ancora qualche giorno.

Foto Today

About Redazione

Check Also

Multa per semaforo rosso anche se il giallo dura poco. Cosa ha detto la Cassazione

Multa per semaforo rosso anche se il giallo dura poco. Cosa ha detto la Cassazione

Anche se la luce gialla del semaforo dura poco la multa è legittima. E’ quanto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *