Home / Viabilità / Mobilità sostenibile, tutti in bicicletta a Bari

Mobilità sostenibile, tutti in bicicletta a Bari

La mobilità sostenibile è diventata un tema che interessa tutti noi sempre di più. Siamo costantemente alla ricerca di mezzi di trasporto che ci possano anche garantire una maggiore sostenibilità. Coloro che devono per prime attivarsi per incentivare gli spostamenti sostenibili sono sicuramente le istituzioni, attraverso la predisposizione di soluzioni vantaggiose e appetibili per noi cittadini.

La promozione della mobilità sostenibile sta avvenendo nel Comune di Bari, dove si vuole incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e per il tempo libero. L’obiettivo della iniziativa che è stata inaugurata dl sindaco di Bari Antonio Decaro è quello di vedere raddoppiare le biciclette in circolazione per le strade del Comune.

Mobilità sostenibile, tutti in bicicletta a Bari

Il sistema che è stato escogitato dal Comune di Bari è quello di pagare 25 euro al mese a chi sceglie di andare in bicicletta al lavoro o a scuola. Inoltre, il Comune finanzierà anche l’acquisto di biciclette con 150 euro per le biciclette tradizionali e 250 euro per quelle elettriche. Per coloro che percorreranno il maggior numero di chilometri è anche previsto un extrabonus di 50 o 100 euro a seconda della bici utilizzata.

Questo progetto sarà sperimentato per 4 mesi e fa parte di un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente.

Foto AmbienteAmbienti

About Redazione

Check Also

I marciapiedi non convenzionali in cui ricaricare il proprio smartphone

I marciapiedi non convenzionali in cui ricaricare il proprio smartphone

Platio è il sito del sistema di pavimentazione modulare non convenzionale. Si tratta di un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *